Tutto il divertimento del modificare foto

Per divertirsi con la creatività ci è sufficiente un buon programma modifica foto. I programmi per elaborare foto mettono a disposizione dell’utente infinite possibile per giocare con la personalizzazione. Si possono inserire fumetti, testi in diversi formati, clipart, maschere e cornici con grande immediatezza. Tramite l’apposito pulsante ogni utente può accedere all’archivio di opzioni disponibili nel programma e trovare e poi testare quella più che lo aggrada. Possiamo creare da noi poster, inviti, cartoline di compleanno o di auguri, collage di fotografie e via dicendo semplicemente utilizzando i più noti programmi di editing fotografico.

Tra le opzioni preferite dai fotografi amatori e professionisti è la creazione di foto in bianco e nero con elementi colorati che risaltano e mettono in evidenza i contrasti. Con un software di foto editing anche questo sarà un gioco da ragazzi.

Come posso modificare le foto? Le immagini in nostro possesso possono essere modificare e migliorate a seconda delle necessità. Alcune immagini hanno bisogno di una luminosità maggiore, altre minore. Altre ancora richiedono di eliminare degli oggetti dall’inquadratura come un segnale stradale ad esempio. I ritratti, molto spesso, portano con sé anche gli antiestetici occhi rossi, che possono essere corretti con un paio di click con le specifiche funzioni dei programmi per montaggio foto.

I filtri, che tanto bene conosciamo grazie al social Instagram, sono presenti anche nei software di fotoritocco. Con l’apposita opzione possiamo vedere in anteprima l’effetto di un filtro sulla nostra immagine e valutare se il risultato sia quello che stiamo cercando o meno. In un paio di secondi la nostra foto è pronta per essere integrata in modo eccellente nel nostro feed social rispettando tutte le cromie prescelte, oppure possiamo procedere alla stampa delle foto per arredare la nostra casa.

Se è pur vero che oggi con uno smartphone si può fare tutto, compreso modificare le foto, è altrettanto vero che per conseguire dei risultati eccellenti in ambito fotografico è preferibile lavorare su effetti e elaborazione in post produzione sul computer. Uno schermo ampio consente di vedere al meglio l’effettiva qualità dell’immagine, eventuali difetti e migliorie apportabili. Per questo motivo è consigliabile utilizzare per il fotoritocco un programma da scaricare sul pc. Per maggiori informazioni clicca qui.