I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Castelli

I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Castelli

Il caldo dell’estate, le vacanze, la voglia di mettersi in moto, scoprire, conoscere, esplorare…in Abruzzo ti aspettano luoghi magici, fatti su misura per te! Uno di questi è Castelli!

Il territorio

Castelli è un borgo in provincia di Teramo, situato alle falde del Gran Sasso d’Italia (Monte Camicia), fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e rientra nella Comunità montana Gran Sasso.
E’ anche uno dei punti d’accesso al parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Attraverso Rigopiano, Campo Imperatore e Vado di Sole, si accede ad un paesaggio di una bellezza unica, oltre i 1650 m s.l.m..

Prodotti tipici e bellezze da visitare

Questo paesino è celebre per la produzione di ceramiche, di tradizione rinascimentale. Molti sono i maestri di questa raffinata arte che hanno dotato Castelli di meravigliose opere, tra cui il ”Giudizio di Paride” in manganese e lo stile della maiolica.
Naturalmente Castelli ospita un Museo della ceramica e una scuola d’arte che realizzò un’opera detta il ”Terzo Cielo”.
Sempre rimanendo sul discorso artistico, assolutamente da visitare la chiesa di San Giovanni Battista, famosa proprio per la sua pala d’altare di ceramica, realizzata in periodo barocco.
Tra i prodotti tipici annoveriamo vini, liquori, dolci, olii e insaccati (la ventricina, di tipica tradizione teramana). Il liquore tipico di questa zona e’ il Ratafia’ abruzzese, fatto con le amarene col Montepulciano d’Abruzzo.

Ringraziamo la iReBuilding per le informazioni prodotte su questo borgo. Se interessati ad investimenti immobiliari in Abruzzo vi consigliamo una visita al sito della società, che si occupa di vendita di immobili storici in Abruzzo.