Diritto all’Oblio: usufruirne con Cyber Lex

Cosa si intende per Diritto all’Oblio? Cerchiamo innanzitutto di fare chiarezza su un argomento che, ancora di più dopo dopo la sentenza del 13 maggio 2014 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, è considerato di grandissima attualità e va a riguardare milioni di cittadini in tutto il mondo.

Il Diritto all’Oblio, è il diritto da parte del cittadino, di non essere esposto su internet a notizie che possano arrecare danni alla sua reputazione e al suo onore a tempo indeterminato. Ciò significa che una notizia che ci riguarda – mettiamo si tratti di un’inchiesta nella quale siamo coinvolti, o comunque un fatto di cronaca spiacevole – passato il momento di ‘interesse’ che la notizia stessa può contenere, deve essere rimosso da ogni motore di ricerca.

Già da queste prime informazioni, appare chiaro come una notizia che può arrecare danni all’immagine, non coinvolge in maniera esclusiva personaggi che hanno una grande notorietà (vip, politici, figure di spicco della società, ecc.), ma può riguardare anche semplici cittadini. Ma allora come tutelarsi? Come tutelare la propria immagine e la propria reputazione attraverso il Diritto all’Oblio? Innanzitutto, andiamo a vedere chi può avvalersi del Diritto all’Oblio e con quali presupposti.

Ad avere il diritto a richiedere la cancellazione dei propri dati dai motori di ricerca, sono tutte le persone fisiche che ritengono che quei dati che li riguardano non abbiano una utilità pubblica. Per chiarire meglio: se i dati in questione non appartengono a notizie di attualità, oppure non sono utili alla difesa dei diritti dei consumatori. O anche, dati che ritengano che siano stati diffusi in rete senza autorizzazione. In quest’ultimo caso, si può parlare anche di furto dei dati personali online.

In ogni caso, se si ritiene di possedere i suddetti requisiti, è possibile rivolgersi a professionisti esperti di privacy online e di Diritto all’Oblio, che saprà certamente indicare la giusta procedura da seguire per ripristinare la propria reputazione online.

Parlando di professionisti esperti non possiamo non citare una realtà ormai consolidata in ambito di servizi legali dedicati al mondo informatico: Cyber Lex Srls. Cyber Lex è un pool di professionisti tecnici informatici, avvocati, ricercatori e sviluppatori che lavora quotidianamente per rispondere concretamente a tutti i cittadini offrendo servizi a tutela dei diritti della persona su Internet. La missione di Cyber Lex è contribuire alla legalità di internet, esercitando i diritti delle persone ed offrendo le tutele legali utili alla causa.