Cosa sono i viaggi last minute

Cosa sono i viaggi last minute

Con il termine last minute, nel turismo, si intendono pacchetti di viaggio venduti poco tempo prima della partenza. Solitamente si trovano a prezzi molto vantaggiosi perchè vengono messi in vendita gli ultimi rimasti invenduti e, per invogliarne l’acquisto, si praticano sconti molto interessanti.

Quando è possibile trovare i viaggi last minute

I last minute, in genere, vengono messi in vendita se di quel pacchetto viaggi, indipendentemente dalla destinazione, restano posti invenduti circa una quindicina di giorni prima della partenza. I viaggiatori di professione sicuramente, dopo qualche esperienza piu o meno negativa, sanno quando è preferibile acquistare a lunga scadenza ottenendo sconti, oppure attendere accortamente i 15 giorni prima del viaggio per accaparrarsi i biglietti a prezzi stracciati.

Acquistando viaggi last minute e riducendo il prezzo del pacchetto, si riduce anche la qualità e o il numero dei servizi?

Teoricamente no poichè un pacchetto viaggio last-minute dovrebbe essere identico a quello venduti precedentemente a prezzo pieno. La differenza, che a volte può arrivare anche ad un abbattimento prezzi del 50%, è dovuta solo alla necessità dei tour operator di vendere gli ultimi pacchetti rimasti invenduti. Quindi di dovrebbe garantire lo stesso numero e la stessa qualità dei pacchetti acquistati a prezzo pieno. Bisogna però stare molto attenti perchè alcuni tour operator poco onesti propongono viaggi improbabili utilizzando come specchietto per le allodole il termine di last minute.

Articolo offerto da sconti hotel, il portale di nuova concezione per prenotazioni alberghiere a tariffe scontate di Hotel Express International